◄ Torna a My-Personaltrainer.it

Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

istamina

Salve a tutti, da quache mese ho un problema di orticaria dovuto probabilmente ai cibi ricchi di Istamina.
Il mio medico mi ha prescritto un antistaminico, ma lo devo assumere quasi tutti i giorni altrimenti il prurito diventa insopportabile.
Vorrei sapere se qualcuno è in grado di dirmi quali sono i cibi PRIVI di istamina, e non quelli che ne contengono.
In breve: cosa POSSO mangiare?

salve a tutti

Livio

Buongiorno,

la invito alla lettura integrale dell'articolo dedicato del sito, perché crearsi una "cultura alimentare" in merito, è molto più utile che conoscere semplicemente quali alimenti evitare e quali no:

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/istamina-alimenti.html

Salve, l'articolo sull'istamina l'avevo già letto in precedenza, e da come l'ho interpretato io, mi sembra che alla fine faccia solamente lo stesso banale elenco degli alimenti che contegono o rilasciano istamina, e di conseguenza da evitare o ridurre se questi provocano orticaria,prurito,rossore ecc....Come nel mio caso.
Addirittura viene prescritta una cura di antistaminici dal medico,come quella che sto seguendo in questo momento.

Premetto: io sono un Veneto doc e abito al confine col Friuli Venezia Giulia, quindi di "cultura alimentare" me ne intendo parecchio.
Ovvio, non sono un medico,quindi non conosco tutte le sostanze contenute nei cibi.Ed è per quello che mi dono documentato in rete.

Cosa ho risolto alla fine leggendo quel articolo?

salve e buona giornata,
se ha qualche consiglio utile, sarà ben accetto.

Livio

Salve,

in questo articolo trova l'elenco degli alimenti consentiti e da evitare per ogni categoria. E' in inglese ma è una delle fonti più autorevoli in materia.

http://urticaria.thunderworksinc.com/pages/lowhistamine.htm

Se ha bisogno della traduzione mi faccia sapere che appena ho un momento libero procedo.

Salve, la rigrazio per il link,darò subito un'occhiata.
Non mi serve la traduzione.

Buona giornata.

Livio

Tags: medico mangiare

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: cibi Istamina Orticaria Prurito

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 160 Kcal | Carboidrati: 8.53 g | Proteine: 2 g | Grassi: 14.66 g

Avocado tutte le varietà commerciali

Attività utenti

Utenti