◄ Torna a My-Personaltrainer.it

Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

Ingrassare in modo sano, Come?

Sono sempre stato una persona magra e mi piacerebbe mettere su qualche chilo,
Fino a quanto si può ingrassare (esempio a 22 anni non solo in base al BMI)?
C'è un limite al mese?
Si può essere un po' in sovrappeso ma sani? In che modo si può esserlo?

Più che altro sarebbe opportuno comprendere il perchè di tale domanda, ed in contemporanea avere qualche altro dato della tua persona.
Un saluto

Servizi: Training autogeno e allenamenti olistici, Consulenze specifiche, Stretching e mobilità articolare

Lavora a: Napoli

Buongiorno,

la prima cosa da fare sarebbe una valutazione della composizione corporea, per fare una fotografia del suo stato attuale. Poi, piuttosto che metter su grasso, dovrebbe pensare ad un'attività fisica che le piaccia e che le permetta di migliorare la sua massa muscolare. Successivi controlli della composizione corporea serviranno per verificare come cambierà il suo corpo.

Aumentare il peso a favore del grasso non è salutare. Ma non prenda la mia affermazione in modo radicale: statisticamente maggiore è il BMI maggiore è il rischio di comorbilità e morte. Questa è statistica, matematica, c'è poco da discutere, ma bisogna sempre ricordare che la statistica si applica a livello di popolazione, il singolo individuo è sempre "una storia a sè".
Un po' come per il fumo di sigaretta: è statisticamente evidente che fumare aumenta la probabilità di sviluppare alcuni tumori e se questo lo vediamo a livello di popolazione è sicuramente vero, ma se lo vediamo a livello del singolo individuo allora abbiamo persone che per tutta la vita hanno fumato e campano 90 anni e persone che mai hanno fumato eppure si ammalano di mesotelioma pleurico.

Pertanto, se il suo desiderio è un peso maggiore cerchi di migliorarlo con il tessuto muscolare, ma ovviamente aumenterà anche il grasso: allora si tenga sotto controllo medico durante questo periodo di ingrassamento ad esempio con delle analisi del sangue ogni 6 mesi 1 anno.

Saluti

Servizi: Dimagrimento e valutazione metabolismo, Analisi della composizione corporea, Programmi alimentari personalizzati

Lavora a: Grosseto

Sono alto 1.64 e peso 61kg e di ossatura non sono grosso, quindi sono normale, semplicemente volevo un parere dato che la mia ragazza preferirebbe toccare un po di ciccia, volevo quindi sapere se è possibile rimanere in salute anche al limite del sovrappeso? Anche facendo più attività fisica di ora (molto poca) ma senza puntare sulla muscolatura

Messaggio originale:
Sono alto 1.64 e peso 61kg e di ossatura non sono grosso, quindi sono normale, semplicemente volevo un parere dato che la mia ragazza preferirebbe toccare un po di ciccia, volevo quindi sapere se è possibile rimanere in salute anche al limite del sovrappeso? Anche facendo più attività fisica di ora (molto poca) ma senza puntare sulla muscolatura

Per la tua statura, non sei assolutamente sottopeso.
Quindi, aggiungere del peso significherebbe NON riportarsi ad una condizione di normalità, ma introdurre del grasso.
E il grasso, quando eccede quello indispensabile per vivere (e che a te non manca certo), è sempre un male, per la salute.

Quindi, chiedere se si può essere in salute mettendo su del grasso, la risposta è "meno che senza quel grasso".
Come se tu chiedessi se si può essere in salute fumando poche sigarette al giorno. Certo, potresti benissimo vivere fino a cento anni senza alcun problema anche fumando qualche sigaretta al giorno. Ma è più facile che ciò avvenga se quelle sigarette non ci sono.
Stessa cosa per il grasso. Potresti vivere cent'anni in splendida forma anche con un po' di ciccia, ma è più facile che tu stia in splendida forma senza quel grasso in eccesso.

Magari potresti lavorare sulla muscolatura. Certo, per avere qualche risultato appena appena visibile servono mesi o anni, mentre il grasso in due mesi ne hai messo su finchè vuoi, ma se parliamo di salute...

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: BMI Ingrassare Sovrappeso

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 1 Kcal | Carboidrati: 0.2 g | Proteine: 0 g | Grassi: 0 g

Infusi, the, camomilla

Attività utenti

Utenti