Oggi! Salve a tutti!! ho letto alcuni articoli riguardanti gli integratori e le diete e mi sono venuti dei dubbi che volevo chiarire.Premetto che ho 22 anni faccio palestra (sollevamento pesi) da 2anni peso 65Kg e sono alto 1.80 cm. E' sufficiente fare una... Leggi tutto...
Salve community,
negli ultimi 2 anni in giro sto trovando tutti i tipi di frutti e di verdura in qualsiasi stagione, ad eccezione di pesche ad albicocche;
e' palese che sono prodotto ''trattati'', ma secondo voi e' giusto mangiare questi alimenti fuori stagione?
Esempio in pieno gennaio:
Fragole e Peperoni.
Saluti
Non si può dire se sia giusto o no!
Ci sono vari punti di vista in effetti!
Può non essere giusto sotto vari aspetti...
Inanzitutto frutta e verdura fuori stagione vengono senza dubbio da paesi lontani (o al massimo da serre), per cui bisogna mettere in conto la CO2 prodotta nonchè l'inquinamento causato dal trasporto su grandi distanze.
Poi come ha già detto lei, sono prodotti "trattati". Se in natura in certi periodi non crescono, sicuramente l'uomo gli dà una "spinta" con prodotti non proprio naturali. Per cui direi che è inutile, se non dannoso, che noi introduciamo prodotti chimici (dei quali per altro è già ricca la nostra alimentazione...).
E infine possiamo dire che frutta e verdura fuori stagione non hanno lo stesso sapore di quella stagionale (san molto di poco) e neanche lo stesso contenuto di micronutrienti, vitamine e sali minerali!
Servizi: Valutazione parametri antropometrici, Valutazione della composizione corporea, Corsi di formazione per operatori del settore alimentare
Lavora a: Torino
Salve dr.ssa Elisa,
neanche a farlo apposta ho appena finito di leggere il suo articolo:
http://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-esercizio-fisico.html .
Grazie per la risposta, riguardo i trasporti da paesi lontani sono assolutamente pro, a patto che sia roba buona;