Oggi! Salve a tutti!! ho letto alcuni articoli riguardanti gli integratori e le diete e mi sono venuti dei dubbi che volevo chiarire.Premetto che ho 22 anni faccio palestra (sollevamento pesi) da 2anni peso 65Kg e sono alto 1.80 cm. E' sufficiente fare una... Leggi tutto...
Salve community,
negli ultimi 2 anni in giro sto trovando tutti i tipi di frutti e di verdura in qualsiasi stagione, ad eccezione di pesche ad albicocche;
e' palese che sono prodotto ''trattati'', ma secondo voi e' giusto mangiare questi alimenti fuori stagione?
Esempio in pieno gennaio:
Fragole e Peperoni.
Saluti
Non si può dire se sia giusto o no!
Ci sono vari punti di vista in effetti!
Può non essere giusto sotto vari aspetti...
Inanzitutto frutta e verdura fuori stagione vengono senza dubbio da paesi lontani (o al massimo da serre), per cui bisogna mettere in conto la CO2 prodotta nonchè l'inquinamento causato dal trasporto su grandi distanze.
Poi come ha già detto lei, sono prodotti "trattati". Se in natura in certi periodi non crescono, sicuramente l'uomo gli dà una "spinta" con prodotti non proprio naturali. Per cui direi che è inutile, se non dannoso, che noi introduciamo prodotti chimici (dei quali per altro è già ricca la nostra alimentazione...).
E infine possiamo dire che frutta e verdura fuori stagione non hanno lo stesso sapore di quella stagionale (san molto di poco) e neanche lo stesso contenuto di micronutrienti, vitamine e sali minerali!
Servizi: Valutazione parametri antropometrici, Valutazione della composizione corporea, Corsi di formazione per operatori del settore alimentare
Lavora a: Torino
Salve dr.ssa Elisa,
neanche a farlo apposta ho appena finito di leggere il suo articolo:
http://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-esercizio-fisico.html .
Grazie per la risposta, riguardo i trasporti da paesi lontani sono assolutamente pro, a patto che sia roba buona;
riguardo la CO2 poco mi importa, sono a bizzeffe le aziende che producono e scaricano rifiuti tossici li dove non si deve fare (terra, aria, acqua, ovunque!).
Sapore a parte, quello che mi interessa di questi alimenti e' il quantitativo di micronutrimenti, e da quando dice e' molto penalizzato dalle produzioni fuori stagione...
Saluti
Buongiorno
Sono d'accordo con quanto scritto però devo fare una precisazione..
La frutta e verdura fuori stagione, viene conservata all'interno di celle in assenza di ossigeno. In questo modo è come se la loro decomposizione fosse in stand by, in poche parole si ferma..ecco perchè a giugno troviamo ancora le mele verdi^_^ questo vale anche per gli altri prodotti
Saluti
Michele
Tags: community frutti verdura mangiare frutta alimentazione micronutrienti vitamine acqua carne vegetali energia
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: pet
Ultima risposta fornita
La creatina in pillole esiste già da un po di anni, cmq la puoi trovare tra le più comuni marche americane ti integratori proteici (EAS,Musculetech,ect). Gli AA ramificati vanno benissimo presi sia prima...
Valori nutrizionali
Calorie: 41 Kcal | Carboidrati: 9.58 g | Proteine: 0.93 g | Grassi: 0.24 g
Attività utenti
Alimenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Jogging in acqua, acqua running
Guidare un mezzo pesante, trattori,...
Prendersi cura dei bambini, seduti o...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.