Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Ferro eme e non eme

Leggendo un articolo ho capito che:
FERRO EME è quello presente nell'emoglobina e mioglobina.
FERRO NON EME è presente in ferritina-emosiderina-transferrina ed enzimi.

Gli alimenti di origine animale contengono solo FERRO EME o anche NON EME?

Gli alimenti di origine vegetale contengono invece solo FERRO NON EME......cioè anche loro hanno una quota di ferro rappresentata da ferritina ,emosiderina ecc ?

BUONA SERATA

E' proprio come ha inteso lei: gli alimenti di origine vegetale contengono solamente ferro NON EME e quelli animale la forma emica.
Se le interessa l'argomento le mando un link
http://it.sanisapori.eu/story/2009/08/lassimilazione-del-ferro-eme-e-non-eme-nellorganismo-sostanze-e-cibi-che-la
Cordiali saluti

Servizi: Valutazione nutrizionale, Elaborazione programma dietetico, Presentazione del diario alimentare

Lavora a: Torino

Però non capisco:
1) se il ferro non eme è presente in siderina-emosiderina-transferrina, e questi composti sono presenti (anche se in minime quantità) in un organismo animale (insieme al ferro Eme) .
Dunque perchè si dice (come Lei mi ha confermato) che gli organismi animali contengono solo ferro Eme?

Ed inoltre, dicendo che gli alimenti vegetali contengono solo Ferro non Eme, significa che ortaggi-cereali-legumi hanno strutture al loro interno come siderina - emosiderina e ferritina (costituite appunto da ferro non eme)?

Grazie ,Saluti

Il ferro eme è quello legato a particolari gruppi chimici a forma di anello chiamati porfirinici. Questi anelli sono presenti nelle emoproteine come la mioglobina e l'emoglobina.

Negli animali il ferro è presente in entrambe le forme eme e non eme. Nelle carni rosse la quota massima di ferro eme è risultata variabile tra il 72 e l'87% del totale, considerando poi che la cottura ne riduce di molto la quota molti tendono ad affermare che il ferro eme della carne è solo il 40%.
Rif. Journal of food science "Total heme and non-heme iron in raw and cooked meats".

Il fegato e la milza contengono ad esempio una quota elevata di ferro non eme (legato alla ferritina).

Nei vegetali il ferro eme è invece trascurabile ed è presente per quanto ricordi nei citocromi oltre che nelle emoglobine (tipo leg-emoglobine nelle leguminose). Altre proteine tipo le ferro-zolfo o le ferredossine contengono ferro non eme.

Servizi: Piani nutrizionali in condizioni patologiche accertate, consulenza alimentare e nutrizionale, Valutazione dei fabbisogni energetici e nutritivi

Lavora a: Roma

Tags: enzimi

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Emoglobina Enzimi ferro Mioglobina

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 26 Kcal | Carboidrati: 6.5 g | Proteine: 1 g | Grassi: 0.1 g

Zucca

Attività utenti

Utenti