Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

dieta montignac e dimagrimento

salve, vorrei porre una domanda: da circa un mese seguo scrupolosamente la dieta basata sull'indice glicemico ed in particolare seguo il metodo montignac. Tuttavia, a parte uno sgonfiamento visibile non riesco a calare di peso se non un kilo in un mese. premetto che provengo da diete ipocaloriche e non riuscivo a dimagrire più pur mangiando pochissimo. peso 70 kg in 164 cm di altezza. ho 48 anni e ho avuti 3 gravidanze. l'unico vantaggio di questo metodo è che adesso mangio davvero fin che voglio alimenti che prima mi erano vietatissimi: formaggi, olio, frutta a guscio e porzioni senza limitazioni. mi consolo con il fatto che per quanto mangio non ingrasso ma adesso vorrei dimagrire almeno altri 8 kg. dove sbaglio? c'è un nutrizionista in palermo che potrebbe seguirmi con questo metodo?

grazie...........

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Ciao, Rinella.
Ti rispondo da Life Coach che si occupa di "atteggiamenti" e convinzioni; poi, qualche medico e nutrizionista potrà dirti qualcosa di più preciso sulla qualità e bontà o meno della dieta che stai seguendo.
Parlando comunque in generale del dimagrimento che stai avendo, credo che un chilogrammo al mese sia un risultato più che accettabile: calando molto di più, oltre a non dar modo al tuo organismo e alla tua mente di "abituarsi" ad nuovo equilibrio, perderesti anche molta massa magra e non credo sia quello il tuo scopo. Una strategia dei "piccoli passi" è spesso una soluzione efficace.
Seconda cosa: non hai accennato all'attività fisica che svolgi, se ne svolgi una. Perdere peso richiede anche una riattivazione del tuo organismo. Non è che dovresti prendere e correre migliaia di chilometri alla Forrest Gump, per intenderci, ma già introdurre una moderatissima e varia attività fisica tre o quattro volte alla settimana, oltre a portarti ad un benessere generale, ti permetterà nel tempo di vedere e stabilizzare dei validi risultati.
Ultimo: prima di "stravolgere" l'alimentazione consueta, un colloquio con un medico o un nutrizionista è sempre una scelta sicura.

Servizi: Life Coaching, Teambuilding, Counseling

Lavora a: Forlì-Cesena

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Mia cara signora,vengo a precisarle innanzitutto che una dieta a basso contenuto glucidico,come la Montignac,è indicata per le persone che sono affette da iperinsulinemia,patologia che va accertata con delle indagini ematologiche quali insulinemia basale e dopo carico di glucosio a 30' 60' 90' 120' e 180' minuti,glicemia basale e dopo carico,come detto prima,emoglobina glicosilata con frazione HbA1c,peptide C sierico, amilasi ed altro che vorrà aggiungerle il suo medico curante;inoltre un difetto di questa dieta è il fatto che i pasti sono liberi,non si devono pesare gli alimenti e facilmente si può eccedere comunque nelle calorie. Intanto,tornando al problema dimagrimento,mangiare poco non serve a dimagrire,e tenendo presente che considerando la sua altezza e l'età lei dovrebbe avere un metabolismo basale di circa 1530 kcal/die,dovrebbe osservare un regime dietetico a non meno di 1300 kcal/die,con colazione,spuntino a metà mattina,pranzo,merenda e cena.Al momento il suo BMI è 26,02,segno di sovrappeso lieve,se scende a 64 kg avrà un BMI di 23,79 che è normale per la sua età. ATTENZIONE !!!! se vuole dimagrire deve fare almeno mezz'ora al giorno di attività fisica di tipo aerobico o un'ora tre volte a settimana,altrimenti tutti i sacrifici alimentari saranno vani.Bere almeno due litri di acqua al giorno. Dimenticavo di consigliarle delle prove per le intolleranze alimentari che potrebbero avere un ruolo rilevante sull'aumento di peso. Si faccia seguire,eventualmente,da un dietologo o nutrizionista qualificato,e spero di essere stato esauriente; saluti.

Servizi: consulenze farmacologiche ed erboristche

Lavora a: Salerno

Cara Rinella, la risposta fornita da Andrea Balzani è completa.
A me sembra che stia già ottenendo ottimi risultati.
Il nutrizionista le serve soltanto come conforto e per aiutarla nel percorso, ma come le ho già detto vedo ottimi risultati.
Per quanto riguarda la seconda risposta è un tipico esempio che non bisogna mai cercare risposte ai propri problemi in internet.

Servizi: Dieta personalizzata, Corsi di formazione personale HACCP, Misurazione dispendio energetico "Armband"

Lavora a: Perugia

Tags: dieta peso diete dimagrire mangio formaggi frutta nutrizionista

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Altezza dimagrimento Dimagrire Formaggi Indice glicemico Olio peso

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 584 Kcal | Carboidrati: 20 g | Proteine: 20.78 g | Grassi: 51.46 g

Semi di girasole essiccati

Attività utenti

Utenti