Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Cosa potrei modificare per non sentirmi troppo affamata e mantenere costante il livello della glicemia?

Mi scuso con i lettori... pare che io sia rimasto alquanto indietro sulla dietoterapia.
A questo punto, chiedo gentilmente di postare uno o più lavori nei quali si documenti un incremento della massa muscolare in seguito ad una dieta iperproteica (per correttezza cito iper e non normo... altrimenti sarebbe proprio ridicolo) in un campione eu-nutrito (perchè di eunutrizione di tratta!).
Lo chiedo perchè ci sono diversi lavori che dimostrano invece l'inefficacia di queste pratiche dietetiche (sia europei che statiunitensi) su un campione eu-nutrito.

Non tiriamo in ballo poi le risposte ormonali indotte dall'alimentazione! Ci sono 1000 libri di ogni tipo dove i nuovi Guru della dietetica trasformano semplici concetti in miracoli dell'endocrinologia... mentre in un soggetto sano ed eu-nutrito le variazioni dei mediatori indotte dall'alimentazione non sono assolutamente tali da poter modificare in qualche modo la composizione corporea a favore della massa magra; e se così non fosse, chiedo ancora una volta di postarmi qualche articolo o sperimentale che dimostri il contrario di quanto sostengo (continuando a parlare di pazienti SANI, e non malnutriti, dismetabolici o quant'altro).

Mi spiace, ma non è possibile prendere spunto da informazioni prese da qualche libro e distorcerle per coniare NUOVI PRINCIPI DELLA DIETETICA; così facendo si rischia di creare una giungla di teorie campate in aria che non conducono da nessuna parte, anzi! Il rischio è quello di creare dei falsi miti difficili da eradicare.

A proposito della qualità o meno delle molecole nutrienti... proprio alcuni giorni fa ho visto un'istruttrice di fitness in graduale ma costante incremento ponderale che si è presentata con una dieta a zona dicendo:
NON CAPISCO, CONTINUO AD INGRASSARE ANCHE SE NON MANGIO NIENTE... SOLO GRASSI BUONI!
Si... una sporta di noci alla settimana!

Questo è uno dei 1000 casi clone che si possono osservare quotidianamente: il risultato della disinformazione!
Qalsiasi esperto dell'alimentazione sa perfettamente e meglio di chiunque altro profano che è necessario prediligere alcune molecole piuttosto di altre e che gli ormoni hanno un sistema di feed-back molto sensibile... ma la professionalità impone di NON DIFFONDERE IPOTESI o OPINIONI PERSONALI, MA SOLO CONCETTI SCIENTIFICAMENTE VALIDATI... indistintamente dai risultati (soggettivi tra l'altro) che si possono raggiungere con l'uno o l'altro metodo. Altrimenti le sperimentali non servirebbero ad un piffero!

Servizi: Preparazione atletica generale e specifica, Dietetica della gravida e della nutrice, Dietoterapia e terapia motoria combinate

Lavora a: Ferrara

Tags: frutta secca glicemia ragazza peso attività mangio colazione frutta yogurt pasta pane pasti

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: cibi Colazione Fame Frutta secca glicemia pane pasta Pasti peso succo Tisane yogurt

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 40 Kcal | Carboidrati: 8.81 g | Proteine: 1.87 g | Grassi: 0.44 g

Peperoncino piccante, peperoncini piccanti (rossi)

Attività utenti

Utenti