Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...
Mi scuso con i lettori... pare che io sia rimasto alquanto indietro sulla dietoterapia.
A questo punto, chiedo gentilmente di postare uno o più lavori nei quali si documenti un incremento della massa muscolare in seguito ad una dieta iperproteica (per correttezza cito iper e non normo... altrimenti sarebbe proprio ridicolo) in un campione eu-nutrito (perchè di eunutrizione di tratta!).
Lo chiedo perchè ci sono diversi lavori che dimostrano invece l'inefficacia di queste pratiche dietetiche (sia europei che statiunitensi) su un campione eu-nutrito.
Non tiriamo in ballo poi le risposte ormonali indotte dall'alimentazione! Ci sono 1000 libri di ogni tipo dove i nuovi Guru della dietetica trasformano semplici concetti in miracoli dell'endocrinologia... mentre in un soggetto sano ed eu-nutrito le variazioni dei mediatori indotte dall'alimentazione non sono assolutamente tali da poter modificare in qualche modo la composizione corporea a favore della massa magra; e se così non fosse, chiedo ancora una volta di postarmi qualche articolo o sperimentale che dimostri il contrario di quanto sostengo (continuando a parlare di pazienti SANI, e non malnutriti, dismetabolici o quant'altro).
Mi spiace, ma non è possibile prendere spunto da informazioni prese da qualche libro e distorcerle per coniare NUOVI PRINCIPI DELLA DIETETICA; così facendo si rischia di creare una giungla di teorie campate in aria che non conducono da nessuna parte, anzi! Il rischio è quello di creare dei falsi miti difficili da eradicare.
A proposito della qualità o meno delle molecole nutrienti... proprio alcuni giorni fa ho visto un'istruttrice di fitness in graduale ma costante incremento ponderale che si è presentata con una dieta a zona dicendo:
NON CAPISCO, CONTINUO AD INGRASSARE ANCHE SE NON MANGIO NIENTE... SOLO GRASSI BUONI!
Si... una sporta di noci alla settimana!
Questo è uno dei 1000 casi clone che si possono osservare quotidianamente: il risultato della disinformazione!
Qalsiasi esperto dell'alimentazione sa perfettamente e meglio di chiunque altro profano che è necessario prediligere alcune molecole piuttosto di altre e che gli ormoni hanno un sistema di feed-back molto sensibile... ma la professionalità impone di NON DIFFONDERE IPOTESI o OPINIONI PERSONALI, MA SOLO CONCETTI SCIENTIFICAMENTE VALIDATI... indistintamente dai risultati (soggettivi tra l'altro) che si possono raggiungere con l'uno o l'altro metodo. Altrimenti le sperimentali non servirebbero ad un piffero!
Servizi: Preparazione atletica generale e specifica, Dietetica della gravida e della nutrice, Dietoterapia e terapia motoria combinate
Lavora a: Ferrara
Tags: frutta secca glicemia ragazza peso attività mangio colazione frutta yogurt pasta pane pasti
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: cibi Colazione Fame Frutta secca glicemia pane pasta Pasti peso succo Tisane yogurt
Ultima risposta fornita
Spesso non si da delle controindicazioni verso queste attività (la corsa in piano nella fattispecie)in quanto queste per arrecano danno solo se reiterate nel tempo a causa di una maggiore usura di articolazioni...
Valori nutrizionali
Calorie: 40 Kcal | Carboidrati: 8.81 g | Proteine: 1.87 g | Grassi: 0.44 g
Attività utenti
Alimenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Trasportare oggetti di casa ,in piedi...
Studiare, generale, incluso leggere...
Parlare e mangiare o mangiare solamente....
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.