Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...
Gabrix ma tu stai ovunque ?
Nell' allenamento aerobico il caffe ha una sua utilita' mentre nell'allenamento anaerobico la caffeina puo' provocare un ulteriore aumento della pressione diastolica,cosa che gia' si verifica durante uno sforzo molto intenso.
Un saluto a te
Servizi: Personal Trainer
Lavora a: Roma
Buona sera.
Ho apprezzato le risposte dei colleghi, e in merito non aggiungo altro, condividendole. Intervengo quindi per integrare tali risposte, e non per essere ridondante.
I meccanismi farmacodinamici per i quali la caffeina si rivela un ergogeno interessante nell'attività aerobica di lunga durata (es.: penthatlon, maratona, ecc.), sono stati spiegati già bene dal collega Astolfi.
Ora, in letteratura vi è discordanza circa i tempi ottimali di assunzione. Ad esempio il coordinamento didattico FIF suggerisce l'assunzione circa un'ora prima, e in genere si va dalla mezz'ora all'ora e mezza. Purtuttavia, riporto una fonte autorevole, il COLGAN INSTITUTE, che ha effettuato un importante studio in merito, dimostrando che la massima disponibilita di FFA nel sangue si ha dopo tre ore dall'assunzione della caffeina. Suggerisco quindi, per l'attività aerobica di lunga durata, un'assunzione almeno due ore prima per poter usufruire al massimo del potenziale dell'ergogeno durante la performance (dipende ovviamente dalla durata della performance). Vi dirò di più: riempite i musoli di glicogeno fino a tre ore prima dell'attività, poi due ore prima (o max un'ora e mezzo prima, assumete caffeina - partite con dosi basse di 300mg e poi salite fino a max 500 mg e occhio all'antidoping- ^_^'). Il dosaggio varia a seconda della Vs. assuefazione o meno al prodotto. Per me 300mg sono sufficienti.
Ora, passiamo alla domanda dell'utente GABRIX. La caffeina è utile anche nell'attività anaerobica, nei cicli di forza/ipertrofia, data la sua capacità di migliorare il controllo neuromuscolare e l'aggressività. PEr tale obiettivo infatti, atleti di powerlifting utilizzavano addirittura il cheque drops (farmaco veterinario utilizzato nelle cagne per controllarne la fertilità, è ALTAMENTE TOSSICO, ma dà una mostruosa aggressività).
Consiglio in attività anaerobica, l'utilizzo della caffeina 15 minuti prima. Il soggetto può comunque fare delle prove fra le sedute, partendo 15 minuti prima e, se non avverte sufficiente aggressività, arrivare nella prox seduta financo a 30 minuti.
Io quando voglio massimizzare tono muscolare e aggressività, utilizzo due compresse di un blend beta stimolante a stomaco vuoto, 15-30 minuti prima della seduta (non faccio nome del prodotto per non sembrare fazioso).
Buona serata.
Servizi: Personal Trainer, Integrazione, BodyBuilding
Lavora a: Rimini
Salve Ivan,
io nn intendevo la caffeina per aumentare l'aggresivita (ne ho gia molta) ma per quanto riguarda gli effeti che ha sul metabolismo e quindi per "bruciare" di piu'...
1a domanda:
per stomaco vuoto nn intendi digiuno notturno, semplicemente le 2ore dopo il pasto pre-workout, sbaglio?
poi cavolo ce ne vuole criterio per assumere un farmaco veterinario, per "aumentare" l'aggressivita in modo da sfogarla su di un bilancere o manubrio che sia, basta pensare a tutte le cose brutte che ci accadono o cmq che c sono al mondo, almeno io uso questa "tecnica".
Saluti,
Gabriele
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Aerobica
Ultima risposta fornita
Spesso non si da delle controindicazioni verso queste attività (la corsa in piano nella fattispecie)in quanto queste per arrecano danno solo se reiterate nel tempo a causa di una maggiore usura di articolazioni...
Valori nutrizionali
Calorie: 148 Kcal | Carboidrati: 12.88 g | Proteine: 1.47 g | Grassi: 11.08 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Lavori artistici, sforzo leggero, in...
Suonare uno strumento, marciando, in...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.